CONSIGLI SU COME PULIRE IL MARMO

Il marmo resta uno dei materiali preferiti per i rivestimenti delle cucine, usato in particolare per i top, la pavimentazione e le piastrelle e ampiamente impiegato per la sua versatilità e longevità. Tuttavia per preservare intatta la sua naturale bellezza dobbiamo prestargli quotidianamente molte attenzioni. Infatti, se il marmo è un materiale molto robusto e durevole, tende spesso a graffiarsi e a macchiarsi (se non trattato) dopo il contatto con alcuni liquidi a causa della sua porosità. E quando si tratta di cucine, il rischio di lasciargli cadere sopra caffè, aceto, succo di limone o vino è davvero alto.

Dunque come preservare il nostro marmo? Intanto è opportuno prestare molta attenzione ai prodotti con il quale lo puliamo. Alcuni, infatti, tendono a lasciare una patina bianca opacizzando le nostre superfici e facendo perdere loro la naturale brillantezza. Quando il marmo non è particolarmente sporco, può bastare una spugna morbida e dell’ acqua tiepida con qualche goccia di detergente neutro. Naturalmente non dimenticate di asciugare con cura la pietra utilizzando un panno morbido o di lana.

Per lo sporco particolarmente resistente si potrà utilizzare un pizzico di bicarbonato mescolato ad acqua calda. Molta attenzione è da prestare ai prodotti oleosi: tutte le sostanze grasse infatti tendono a penetrare nel marmo e a creare antiestetiche macchie. Se vi è capitato qualcosa di questo tipo, potete provare a rimediare bagnando la superficie interessata e cospargendola con del detersivo in polvere particolarmente delicato o, meglio, con della fecola di patate sui quale porrete della carta di alluminio. Lasciate agire per qualche ora: la sostanza oleosa dovrebbe tendere a risalire in superficie e ad essere riassorbita dal detersivo.

Contro l’ingiallimento del marmo potrete utilizzare il sapone di Marsiglia, conosciuto per le sue capacità di donare lucentezza e brillantezza alle superfici. Evitate di usare l’anticalcare che tende a intaccare la natura calcarea della pietra stessa rovinandola permanentemente. Per far sì che non si formino macchie di calcare sulla superficie, infine, accertatevi che il marmo sia sempre ben asciutto.