WAN AWARD TO THE BESTESELLER OF AARHUS

Il complesso di uffici Besteseller di Aarhus, il complesso di cinque corpi di uffici danesi realizzati con i marmi siciliani della Sofil Marmi dallo studio Møller, ha vinto uno dei premi di architettura più prestigiosi al mondo: il Wan Commercial Award 2015. Wan (World Architecture News) è il più grande portale a livello mondiale dedicato all’architettura e al design.
Il marmo siciliano della Sofil dunque nuovamente protagonista: per il basolato esterno del Besteseller Aarhus, infatti, è stato utilizzato il marmo Nora Basalt, mentre il Bottarga Grey è stato impiegato nel rivestimento della facciata.
La giuria chiamata a valutare oltre 1500 progetti ed edifici costruiti in ogni parte del mondo, ha particolarmente apprezzato gli spazi esterni, i giardini pensili e le ampie terrazze che hanno reso il complesso di uffici un’icona nello skyline della città. Una vera e propria città nella città, con spazi comuni e servizi, canali e laghetti che rappresentano l’ingresso al nuovo quartiere sul lungomare di Aarhus.
Inoltre i giudici hanno apprezzato l’attenzione mostrata dallo studio di architettura Møller per la sostenibilità ambientale. Gli edifici infatti vengono riscaldati e refrigerati utilizzando fonti di energia rinnovabile che sfruttano l’acqua del mare e il calore del sole, consentendo un risparmio del 50% in più  rispetto ai requisiti minimi indicati nel regolamento edilizio. Infine, la strategia di rompere un grande volume in parti più piccole legate tra loro ha aiutato i progettisti a integrare l’edificio nell’ambiente circostante, creando sintonia con il centro storico nelle vicinanze.