Azienda

Siamo una società italiana privata, leader da 50 anni nella lavorazione di marmi e graniti, oltre che di pietre naturali. Perchè scegliere noi? Perchè non ci interessa fare un alto volume produttivo ma essere certi che la produzione sia al top della qualità.

Storia

Tradizione e innovazione

La Sofil Lo Bianco Marmi. è una moderna azienda leader nel settore delle forniture lapidee.

La Sofil Lo Bianco Marmi è gestita da Gioacchino Lo Bianco e dal fratello Francesco ma affonda le sue origini dalla esperienza del capostipite Pietro Lo Bianco che oltre 60 anni orsono insieme ai Fratelli Lo Bianco fondava la prima storica società  leader nel mercato del sud Italia per oltre mezzo secolo.

Oggi La SOFIL Lo Bianco marmi, forte dell’esperienza del passato e delle ineguagliabili referenze  sia di ordine tecnico finanziario ma soprattutto di ordine morale, si è proiettata sul mercato internazionale delle grandi opere conquistando uno proprio spazio  nella ristretta cerchia di industrie del marmo capaci di coniugare alta qualità,  grosse forniture in tempi certi,  prezzi competitivi e servizio di consulenza sia pre che post vendita.

Oggi La SOFIL Lo Bianco marmi, forte dell’esperienza del passato e delle ineguagliabili referenze  sia di ordine tecnico finanziario ma soprattutto di ordine morale, si è proiettata sul mercato internazionale delle grandi opere conquistando uno proprio spazio  nella ristretta cerchia di industrie del marmo capaci di coniugare alta qualità,  grosse forniture in tempi certi,  prezzi competitivi e servizio di consulenza sia pre che post vendita.

Decenni di serietà commerciale, solidità finanziaria e capacità manageriali hanno permesso alla Sofil Lo Bianco marmi di potere gestire l’intera filiera della produzione, a partire dalle cave piu importanti al mondo dove vengono prodotti i blocchi di qualità superiore fino alla lavorazione con moderni impianti tecnologicamente all’avanguardia.

Il know how acquisito in oltre sessanta anni di seria attività permette oggi alla Sofil Lo Bianco Marmi di fornire marmi e graniti per le opere architettoniche più importanti, da teatri ad aeroporti, da alberghi a stazioni metro,  collaborando con studi di architettura leader al mondo come Henning Larssen, Yishimoto, Gensler, AP MOLLER e molti altri.

La stessa professionalità, cura e consulenza per le scelta delle migliori soluzioni tecniche stilistiche ed economiche che lo staff della SOFIL  presta ad importanti opere come l’Operahouse di Copenhagen, o l’Isetan di Tokyo, o il Verdura Golf in Sicilia,  sono a disposizione della clientela private presso lo showroom in Palermo via Ugo La Malfa 184.

Dr. Gioacchino Lo Bianco

01

AREA ESTERNA

02

FABBRICA

03

SHOWROOM

04

PROCESSO DI PRODUZIONE

Il processo di lavorazione del marmo può essere schematizzato nel seguente modo;
Questo è uno schema generale, alcune fasi di lavorazione possono essere escluse a seconda del singolo lavoro.
Il processo di produzione SOFIL è suddiviso in fasi specifiche e ben distinte
e sono in funzione dei singoli ordini;
Ogni fase di lavorazione è programmata dai responsabili della produzione per essere conforme ai rigorosi criteri prestabiliti;
Con un’esperienza di oltre 60 anni, Sofil è in grado di adattare la produzione in base aesigenze specifiche del cliente, da un ordine di pochi pezzi ad ordini di diversicontainers;
Tutti i processi produttivi di Sofil sono stati nella qualità e nell’ambiente per oltre 10 anni in conformità con gli standard internazionali ISO 9001 e 14001

05

REPARTO DELLE MATERIE PRIME

Sofil sceglie i blocchi di marmo direttamente dalle cave di tutto il mondo, selezionando i migliori materiali disponibili; i blocchi vengono inviati alle segherie e trasformati in lastredi vario spessore, vengono in seguito spediti al magazzino di Sofil.

06

REPARTO DELLA RESINA

L’operazione della resina aumenta la resistenza meccanica del marmo; la lastra è cosparsada una particolare resina che penetra all’interno delle fessure e degli interstizi presenti dalla saldatura
gli spazi vuoti. Questa operazione sarà effettuata su una linea speciale, consistente essenzialmente di due carrelli semoventi, due forni, un sistema di ventilazione, un sistema di aspirazione a vapore e un trasportatore a rulli.

07

REPARTO MACCHINE DA TAGLIO

Il taglio delle lastre viene effettuato mediante macchine semiautomatiche gestite da operatori.
Loro, a seconda del lavoro, eseguono i tagli cercando di minimizzare lo spreco a seconda delle caratteristiche delle lastre.
Sofil ha in totale 3 macchine semiautomatiche ed un controllo numerico.

08

REPARTO LUCIDATURA

L’operazione di lucidatura avviene tramite una macchina a rulli automatica su cui
l’operatore mette le lastre per essere lucidate.
L’operatore può decidere la velocità e il tipo di abrasivo da utilizzare;
La nostra macchina utilizza l’abrasivo con una connessione “Frankfurt” che è la più utilizzata.
Questa macchina, come le altre macchine automatiche, utilizza acqua per raffreddare la superficie e non creare polvere aero dispersa.

09

REPARTO BORDATURA

Anche l’operazione di bordatura avviene attraverso una macchina a rulli automatica che con un particolare abrasivo può realizzare i bordi levigati sui pezzi di marmo e gocciolare sulle lastre di marmo.
Questa macchina è posizionata in linea con la levigatrice in modo che il pezzo uscente dal primo vada direttamente nella seconda macchina.

10

REPARTO LAVORAZIONE MANUALE

Nel reparto di lavorazione manuale, gli operatori eseguono la finitura e il controllo
operazioni precedenti o lavorazioni speciali come sagomatura, profili tondi,
bordo del contorno, fori del lavandino ecc…

11

REPARTO PACKAGING

Nel reparto packaging vengono realizzate scatole di legno di ogni dimensione
polistirolo, plastica e materiali di imballaggio all’interno per garantire che
il prodotto finito possa raggiungere in sicurezza ogni parte del mondo.

Vieni a trovarci

Richiedi informazioni