Wine Bar – Palermo

MARMOMAC 2023

CURATORE: BIANCOBIANCO

Palermo segna la conclusione della trilogia dei progetti di Wine Bar firmati da BiancoBianco e conferma ancora una volta la versatilità dell’architetto Giorgio Canale, progettista dell’opera. L’obiettivo è valorizzare i materiali e le caratteristiche di produzione, mantenendo sempre in primo piano l’essenza di purezza e estetica tipica del marchio BiancoBianco. Infatti, questo marchio è impegnato da oltre 10 anni nella promozione e valorizzazione della pietra naturale nel design di alta qualità. Il progetto trae ispirazione da elementi tipicamente siciliani, come le eleganti curve degli archi, che richiamano lo stile architettonico dei serbatoi gotici dell’acquedotto di San Ciro a Palermo, insieme alle iconiche teste moresche di Caltagirone.

Il materiale deriva direttamente dalla Sicilia, nei dintorni di Palermo: il marmo Billiemi Levigato ha uno sfondo grigio tendente al giallo, attraversato da venature grigie più scure che si intrecciano elegantemente tra loro. La pietra Billiemi è una pietra molto dura che è stata utilizzata per più di 1.000 anni: impiegata in opere monumentali e nel restauro di antiche strade nel centro storico di Palermo, è stata anche recentemente adottata in Germania, Giappone e negli Stati Uniti.

TITOLO — PALERMO
DESIGNER — GIORGIO CANALE
MARCHIO — BIANCOBIANCO
MATERIALE — BILLIEMI LEVIGATO
PRODUZIONE — SOFIL LO BIANCO MARMI

The Plus Theatre: WINE BAR – PALERMO

GIORGIO CANALE: DESIGNER

Laureato in Architettura all’IUAV di Venezia, e dal 2004 è membro dell’Ordine degli Architetti di Verona. La sua versatilità e la vasta ricerca internazionale lo hanno coinvolto in progetti in Europa e negli Stati Uniti nei settori del lusso e del design. Ha un solido gusto razionalista combinato con uno spirito visionario: la natura lineare e pulita del suo lavoro combina diverse esperienze tra cui costruzione industriale, interior design e product design. L’Arch. Canale supervisiona e gestisce gli uffici italiani di DDM grazie alla sua solida conoscenza del territorio e alla longevità delle relazioni create nel tempo, nate dai suoi moderni e dedicati progetti.

BIANCOBIANCO: CURATORE

BiancoBianco è un’azienda innovativa fondata nel 2011, gestita dall’imprenditore Jerry Chery, CEO del marchio, e dall’architetto Giorgio Canale, direttore creativo. Questi due partner perseguono il sogno di un marchio made in Italy visionario che potrebbe essere innovativo e sostenibile allo stesso tempo. Le loro visioni uniche si scontrano per unire visione artistica e progettuale con una conoscenza completa del mercato e delle sue novità. L’esperienza di BiancoBianco con materiali e artigianato d’alta gamma rende per un’estetica eccezionale e facilmente identificabile.

SOFIL LO BIANCO MARMI: PRODUZIONE

Sofil Lo Bianco Marmi è un’azienda siciliana specializzata in forniture di pietra. Gestiscono la catena di produzione, iniziando dalle cave dove vengono prodotti i blocchi di qualità superiore fino alla lavorazione con impianti moderni e tecnologicamente avanzati. La fornitura del materiale è stata sponsorizzata da Billiemi Levigato, un’azienda di origine siciliana locale, che ha anche gestito la lavorazione e la produzione del Wine Bar in tutte le sue fasi. Il loro contributo è diventato essenziale per mantenere lo spirito di Palermo dell’opera e la sua vera identità siciliana.

Intervista