Palermo Marina Yachting

Palermo Marina Yachting

INFO PRODOTTO

Il progetto Palermo Marina Yachting (ex molo trapezoidale) è iniziato nel 2021, con l’Architetto Sebastiano Provenzano e l’Ingegnere Enrico Petralia dell’Autorità Portuale per la scelta della pietra naturale.

Dopo un buon iter creativo incentrato sulla funzionalità, la resistenza al carico carrabile e alla presenza di sale marino, e sull’estetica, la scelta tra tanti materiali esaminati è ricaduta sul Nora Basalt, un Basalto italiano con caratteristiche uniche.

Di formazione vulcanica con età presunta intorno ai 3 milioni di anni, il Nora Basalt risponde agli stringenti valori tecno fisici che ne permettono, ai sensi della normativa vigente, un uso per opere esterne in ambiente marino.

Oggi, al Palermo Marina Yachting, il grigio del Nora Basalt si estende sul pavimento di oltre 15000 mq. La pietra è stata utilizzata in formato di 20 cm x lunghezze decrescenti e completa in modo distinto il waterfront. Si aggiungono altri 2000 mq di pareti ventilate e circa 1 km di cordoli smussati per lo sfioro dell’enorme fontana (la più grande fontana a toni musicali d’Europa).

Request information